Qual’è la più bella canzone cubana?

0
2997

La piu bella canzone cubana? Questa è una delle domande che difficilmente possono avere una risposta certa ed insidacabile. Le canzoni, così  come i dipinti, le poesie e tutte le opere d’arte si adattano ai gusti di chi le ascolta a seconda dal momento, dallo stato d’animo e dall’età dell’ascoltatore.

Forse si potrebbe cercare di identificare le canzoni piu conosciute ed apprezzate. Anni fa in un’inchiesta a Cuba la canzone più votata fù Yolanda di Pablo Milanes.

Un tema conoosciutissimo ed amato sia a Cuba che all’estero è Chan Chan cavallo di battaglia del mitico gruppo Buenavista Social Club formato da vere leggende della musica Cubana come la ancora viva ed attiva Omara Portuondo, Compay Secundo, Ibrahim Ferrer e tanti altri.

Restando sul classico, non si possono non nominare canzoni eterne, suonate ante Covid da tutti gruppi di musicisti cubani che in spiagge, locali o lungo il Malecon avanero intrattenevano i turisti. Fra tutte Guantanamera, Dos Gardenia, El cuarto de Tula, Pintate los labio Maria, Son de la Loma senza dimenticare la piu recente Comandante Che Guevara di Silvio Rodriguez.

Tralascio di nominare canzoni piu recenti di diversi generi, fra cui il regueton amato soprattutto dai piu giovani, mi permetto però di segnalare la mia canzone cubana preferita:   Un Monton de Estrellas di Polo Montañez.

Ma diteci un po’, qual’è la vostra canzone cubana preferita?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui