Gli italiani a Cuba sono soprattutto concentrati nella capitale quindi, la maggior parte degli italiani a Cuba, presumibilmente vive all’Avana.
Non esistendo, o almeno non essendo in mio possesso, statistiche precise posso solo fare supposizioni.
Ovviamente alcune piccole comunità di nostri connazionali residenti si trovano distribuite in tutta Cuba, soprattutto nelle località più turistiche, da Pinar del Rio (in particolare a Viñales a Guantanamo (qui soprattutto a Baracoa), senza tralasciare il municipio speciale della Isla de la Juventud. Comunità italiane moderatamente nutrite sono a Santiago, Las Tunas, Trinidad e Cienfuegos.
Ma, come ho anticipato, è l’Avana a farla la padrona! Mi sbilancio a sostenere che almeno l’80% degli italiani residenti a Cuba vivano qui.
Ma si fa presto dire Avana, la capitale cubana è formata da 15 municipi!
Bene, sono quasi certo che la maggior parte dei nostri connazionali si concentri in quei municipi affacciati sull’oceano atlantico, quindi nei municipi di Playa (in particolare a Santa Fe e soprattutto Miramar), Plaza de la Revolucion (nel Vedado), Centro Habana, Habana Vieja e Habana del Este (a Cojimar e Guanabo).
Ma sicuramente in tutti i municipi della capitale cubana si possono trovare italiani residenti, anche a La Lisa municipio periferico,oltre al sottoscritto, so per certo vivono altre 3 famiglie di italiani. Stessa cosa nell’adiacente municipio di Marianao dove conosco almeno 4 famiglie.
E voi, italiani residenti a Cuba, dove vivete?
Volevo contattarti Marco Gargiulo… Hai profilo facebook?
Molto preciso, documentato e sintetico
Certo: Marco Cubanite Gargiullo
O via whatsapp: 005352708448