27.9 C
Cuba
sabato, 12 Giugno, 2021

Cuba Sport: Calcio o Baseball? Fùtbol o Pelota?

Quale è lo sport preferito dai cubani? E quale sport prediligono gli italiani residenti a Cuba?

Fino all’inizio del 20° secolo non c’erano dubbi, lo sport nazionale cubano, il più seguito ed amato, era senza dubbi e discussioni la pelota. La nazionale cubana di baseball mieteva successi internazionali e i campi e prati erano invasi da giovani, ma non solo, peloteros che con mazze e guantoni si sfidavano e divertivano. Vedere bambini e ragazzi giocare a calcio era più raro. La grande svolta è arrivata nell’estate del 2006, con i mondiali di Calcio trasmessi quasi totalmente e gratuitamente in diretta dai canali televisivi cubani, soprattutto da Telerebelde. Mondiali, ricordiamo, vinti dall’Italia!

Da quell’estate le percentuali di giocatori si sono lentamente ma inesorabilmente invertite, diminuiscono i giocatori di pelota che, nonostante da tempo a livello internazionale non da grandi soddisfazioni ai cubani, continua ad essere seguitissimo soprattutto dai meno giovani ed aumentano giocatori e tifosi del futbol. Le TV cubane trasmettono tutte le principali partite della liga spagnola visto che Real Madrid e Barcellona sono le squadre che hanno più tifosi fra i cubani, ma anche partite della Premier League inglese e dei campionato tedesco e più raramente italiano. Vengono trasmesse in TV  anche le fasi finali della Champion League e tutti i mondiali ed europei di calcio.

Baseball, Haarlem Week 2018: l’Italia batte Cuba 7-3. Storica prima volta per gli azzurri
Baseball, Haarlem Week 2018: l’Italia batte Cuba 7-3. Storica prima volta per gli azzurri

Gli italiani a Cuba ovviamente prediligono il calcio, la maggior parte dei nostri compatrioti non si appassiona con la pelota e continua a seguire, sia pur a distanza, la propria squadra del cuore. All’Avana ci sono molti club di tifosi ognuno con il suo luogo preferito per vedere insieme le partite. Per esempio gli interisti si trovano nel Vedado al ristorante El Conejito o al ristorante nella fortezza della Chorrera, i milanisti in un bar in Playa in calle 11 angolo 84. Non è raro vedere in giro cubani con maglie delle squadre di calcio, ultimamente moltissime della Juventus che ha aumentato il numero dei tifosi cubani dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo, ma ci sono gruppi di tifosi di Napoli, Roma, Lazio, Bologna e Fiorentina.

E voi, che squadra di calcio tifate?

 

 

 

Marco Gargiullo
Marco Gargiullohttp://www.cubanite.net
Milanese, nato all’inizio degli anni ‘60, mi sono trasferito a Cuba alla fine del 2004. Vivo a La Lisa (La Habana) con mio figlio teen ager.

Related Articles

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

VISITA IL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK C.I.R.C.

- Advertisement -

Latest Articles