Cuba e il gioco dell'amore visto con gli occhi di una donna
by Flabia Cuevas Photographer 2020 ©

Cos’è Cuba e chi sono i cubani?
Penso ormai che sono poche le persone che sono spinte a venire a Cuba per l’idea di rivoluzione legate al Che, ideologia che sulla bocca di un europeo capitalista fa fin sorridere.

Però cos’è Cuba? Cosa porta tanti avventori a venire in questo paese e rimanere intrappolati nelle fitte maglie di questo popolo, allo stesso tempo “bello e pericoloso”?

Io parlo prevalentemente dell’Avana dove nasce la mia esperienza e il mio amore folle per questa città, amore che mi fa emozionare ancora oggi tutte le volte che ripercorro il malecón e che mi rendeva nostalgica di ritorno alla quotidianità italiana, che mi entusiasma quando cammino per i vicoli dell’Avana Vecchia e ripercorro con il naso all’insù tutte le bellezze di questa città, bellezze che lo stesso cubano non vede perché come noi nel nostro paese troppo presi dai problemi di tutti i giorni, bellezze che x loro che ci vivono si racchiudono in una semplice espressione sporcizia e degrado. Però lo straniero è folle, perché non conosco nessuno che non ne rimanga impressionato e non la fotografi x portarsela con se perché gli rimane nel cuore.

Perché Cuba è magia, Cuba è tristezza, Cuba è colore, Cuba è il paese dove uno straniero si sente uomo perché, indipendentemente da tutti i motivi che spingono le cubane con le loro arti amatoriali, fanno sentire un uomo importante, amato, bello, desiderato, con il tempo tutti o la maggior parte si renderanno conto però che sono solo bugie e che tutto finirà però nel momento in cui lo si vive non è importante perché ti fa sentire bene, quel bene o quel piacere che ormai noi europee non siamo più in grado di dare perché troppo prese nel ruolo dell’indipendenza e dell’emancipazione e che ci toglie una parte della ns. femminilità e questo ahimè dalla più brutta alla più bella sono maestre, ingannatrici ma grandi professioniste, perché come ti dice una cubana “papito sbattendoti le ciglia”, sempre pronte e disponibili nascondendo gli intrighi più meschini, li fanno felici e lasciamoli così.

Per una donna non cambia molto il concetto, qui il complimento è all’ordine del giorno e sono complimenti comici che pur non volendo cadere nel loro gioco delle parti ti fa ridere e ti lusinga
Quando si è mai visto in Italia che un uomo si fermi davanti a te e ti dica : Cosa fai sotto il sole, non sai che il cioccolato al sole si scioglie??? E tu presa alla sprovvista non puoi fare altro che ridere perché x noi Cuba è folclore, Cuba è inganno, lo stesso cubano lo ammette, dicono semplicemente quello che la straniera vuole sentirsi dire e che la fa innamorare.

Smettiamola con l’ipocrisia di chi ha la colpa e del perché succedono le cose, in amore tutto è lecito, non ci sarebbe domanda se non ci fosse offerta e l’offerta a Cuba è alta e a tutti i livelli, per cui smettiamola con questi assurdi commenti delle poverine che si prostituiscono per fame o dell’uomo che solo qui esprime la sua virilità perché in Europa nessuno se lo fila, prendiamo semplicemente la consapevolezza che qui tutto è un gioco e che noi siamo le pedine che cadiamo volontariamente nella rete di artisti dell’amore e dell’incanto, bisogna solo sperare che il giorno che ci si sveglia non sia troppo tardi e che le ossa non siano troppo rotte.

Foto by Flabia Cuevas Photographer 2020 ©

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui