Cosa intende un cubano per cibo italiano?

Cosa intende un cubano per cibo italiano?

Quale cubano non ha provato la “cottura perfetta” della pasta buttando uno spaghetto contro il muro? Quanta violenza!

Per il cubano la pasta senza sugo di pomodoro non è pasta e senza formaggio neanche. La pasta lunga sono gli spaghetti e la corta ¨los coditos¨ ed è tutto! Non ci sono altre tipologie. Se dici: “oggi ho mangiato pasta”, stai facendo un po’ il figo. Non vi dico poi cosa pensiamo della pasta e fagioli: si usa per dare da mangiare all’ex mammifero nazionale (il maiale). La pizza anche con l’ananas, quanto ci piace! Tonno e formaggio perchè no…

Qualsiasi italiano che legga tutto questo e conosca un cubano saprà che non mento; è che per voi mangiare è una cosa seria però qua la storia è un’altra. C’è qualcuno che sì, ha saputo cambiare quello che doveva essere cambiato ma mio padre, senza dubbio molto radicato nei suoi costumi, continua a preferire la pasta ¨che non sia cruda¨ e che si incolli bene al muro! Nel domandargli quale cibo preferiscano, diversi cubani hanno risposto: “l’italiano!”, però è in realta la loro versione del cibo italiano.

di Daniela Perez Ramirez

 

Qué entiende un cubano por comida italiana.

Que cubano no probó ¨la cocción perfecta¨ de la pasta tirando el spaghetti contra la pared, cuanta violencia!

La pasta sin salsa de tomate no es pasta y sin queso tampoco. La pasta larga es spaghetti y la corta coditos y ya se acabaron, no hay más tipos, si dices hoy comí ¨pasta¨ te estás haciendo un poco la creyente. Pasta con frijoles no les digo yo que pensamos sobre eso, se utiliza para alimentar al ex mamífero nacional. La pizza también con la piña, como gusta! Atún y queso por que no…

Cualquier italiano que lea esto y conozca un cubano sabrá que no miento, es que para ustedes comer es algo serio pero aquí la historia es otra… Hay quien si supo cambiar lo que debía ser cambiado, mi papa sin embargo más arraigado a sus costumbres sigue prefiriendo la pasta ¨que no esté cruda¨ y se pegue bien a la pared! Al preguntarles que comida prefieren, varios respondieron: la italiana, pero es en realidad su versión de la italiana.

de Daniela Perez Ramirez

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui